Oltre 50 trattamenti, un’unica connessione
La rete dei trattamenti e delle finiture
“Grazie alla costituzione della rete 4TF possiamo proporci sul mercato come un unico punto di riferimento e offrire al cliente il vantaggio di avere dei referenti che già conosce, così come l’opportunità di attingere da un pacchetto di trattamenti molto ampio”
Con queste parole la presidente Viola Pingaro racconta 4TF, la rete di imprese nata con il supporto di Unindustria Bologna, allo scopo di ridurre le problematiche di approvvigionamento di trattamenti e finiture consentendo a clienti e fornitori di interfacciarsi con un unico interlocutore integrando flessibilità, competenza e competitività.
La nuova realtà è sbocciata sulla scia del successo dell’iniziativa “Mappatura trattamenti e finiture” promossa dall’Associazione, uno strumento che tramite un database aggiornabile e di facile consultazione consente di individuare rapidamente le lavorazioni per materiali proposte dalle imprese associate. “Per il momento offriamo solo i servizi superficiali sui metalli, ma la rete è aperta e speriamo, nel corso dei prossimi mesi, di accogliere anche altre aziende che possano proporre trattamenti termici sui metalli perché per il legno c’è già”, spiega Viola Pingaro.
Scopo di 4TF, che svolgerà una funzione di coordinamento ed interazione tra le imprese aderenti, quello di supportarle nel perseguimento degli obiettivi comuni: “Facciamo rete per rispondere all’enorme frammentazione del mercato. Oggigiorno le grosse aziende affidano in subfornitura alle officine meccaniche gran parte delle lavorazioni: il risultato è che tantissime piccole officine non sanno a chi rivolgersi, obbligate a relazionarsi con più imprese specializzate nelle diverse fasi della produzione. Facendo parte di 4TF, invece, se un cliente necessita di servizi che non offro posso assumere il ruolo di capocommessa e mandarlo da un altro associato della rete”, conclude la presidente di 4TF.
Nel contratto di rete, con il quale gli imprenditori si impegnano a collaborare al fine di accrescere, sia individualmente che collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato, è stato inoltre sottoscritto un codice etico e di condotta che regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che ogni società assume espressamente nei confronti degli interlocutori con cui si trova ad interagire.
4FT svolge funzione di coordinamento e interazione fra le imprese aderenti
Vuoi entrare a far parte della nostra rete?
Le aziende affiliate possono porsi sul mercato come un unico punto di riferimento e offrire al cliente il vantaggio di avere dei referenti che già conosce, così come l’opportunità di attingere da un pacchetto di trattamenti molto ampio.
Facendo parte di 4TF, se un cliente necessita di servizi che un’azienda non è in grado di offrire, questa può assumere il ruolo di capocommessa oppure indirizzarlo ad un altro associato della rete.